Recensione di Fabrizio Sciacca a WITTGENSTEIN LUDWIG, Conversazioni e ricordi, trad. di E. Coccia e V. Mingiardi, Neri Pozza, Vicenza 2005.

Sciacca, Fabrizio Recensione di Fabrizio Sciacca a WITTGENSTEIN LUDWIG, Conversazioni e ricordi, trad. di E. Coccia e V. Mingiardi, Neri Pozza, Vicenza 2005. [Reviews (Recensioni)]

[img] HTML (Recensione a Conversazioni e ricordi di Wittgenstein)
WITTGENSTEIN.html
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (3kB)

Abstract

Questa è l’edizione italiana di un celebre volume biografico su Wittgenstein (Recollections of Wittgenstein, Edited by Rush Rhees, Oxford University Press, Oxford, 1984). Il volume è diviso in due parti: i “ricordi” e le “conversazioni”. Sia la prima che la seconda parte raccolgono scritti di persone che lo hanno conosciuto da vicino: Hermine (Mining), sorella di Ludwig, rispettivamente la prima e l’ultimo dei figli di Karl Wittgenstein e Poldi Kalmus; Fania Polianovskaya Pascal, che ricorda le lezioni di lingua russa impartite a Wittgenstein e all’amico Francis Skinner intorno alla metà degli anni Trenta; Frank Raymond Leavis, professore di letteratura inglese a Cambridge; John King, che assieme a Desmond Lee annotò, da studente, le Lectures tenute a Cambridge da Wittgenstein tra il 1930 e il 1932; la seconda parte raccoglie due scritti di Maurice O’Connor Drury, caratterizzati dal riportare – con corretta riserva sulla loro autenticità – frasi di Wittgenstein provenienti dalla memoria dell’autore, che donano al testo una particolare vivacità impressionistica.

Item Type: Reviews (Recensioni)
Additional Information: Recensione pubblicata in www.sifp.it nel luglio 2005
Uncontrolled Keywords: Wittgenstein, conversazioni, ricordi
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 12 Jun 2008 08:57
Last Modified: 12 Jun 2008 08:57
URI: http://eprints2.sifp.it/id/eprint/97

Actions (login required)

View Item View Item