Recensione di Castrese Nolli a ZARKA, YVES CHARLES, Un dettaglio nazi nel pensiero di Carl Schmitt, Il Melangolo, Genova 2005.

Nolli, Castrese Recensione di Castrese Nolli a ZARKA, YVES CHARLES, Un dettaglio nazi nel pensiero di Carl Schmitt, Il Melangolo, Genova 2005. [Reviews (Recensioni)]

[img] HTML (Recensione a ZARKA, YVES CHARLES, Un dettaglio nazi nel pensiero di Carl Schmitt, Il Melangolo, Genova 2005.)
ZARKA,_YVES_CHARLES.html
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (10kB)

Abstract

Nel suo ultimo libro pubblicato in Italia, Un dettaglio nazi nel pensiero di Carl Schmitt, il filosofo della politica francese, Charles Yves Zarka, si occupa del ruolo, reale o presunto, che Carl Schmitt avrebbe esercitato nel partito nazionalsocialista e nell’apparato del regime nazista. L’autore, all’inizio del pamphlet, premette che il suo lavoro non concerne né la totalità della produzione intellettuale di Schmitt, né l’insieme delle sue posizioni e dei suoi testi durante il nazismo, bensì attiene alla giustificazione giuridica che Schmitt avrebbe fornito alle leggi di Norimberga del 15 settembre 1935 attraverso la pubblicazione di due scritti poco noti, che il lettore troverà annessi al libro.

Item Type: Reviews (Recensioni)
Additional Information: Recensione pubblicata nell'Aprile 2008
Uncontrolled Keywords: nazismo, ideologia, Schmitt
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 11 Jun 2008 08:54
Last Modified: 12 Jun 2008 08:44
URI: http://eprints2.sifp.it/id/eprint/84

Actions (login required)

View Item View Item