Recensione di Paola Russo a WILLIAMS BERNARD, In principio era l’azione. Realismo e moralismo nella teoria politica, trad. di C. Del Bò, prefazione di S. Veca, cura e introduz. di G. Hawthorn, Feltrinelli, Milano 2007.

Russo, Paola Recensione di Paola Russo a WILLIAMS BERNARD, In principio era l’azione. Realismo e moralismo nella teoria politica, trad. di C. Del Bò, prefazione di S. Veca, cura e introduz. di G. Hawthorn, Feltrinelli, Milano 2007. [Reviews (Recensioni)]

[img] HTML (Recensione a WILLIAMS BERNARD, In principio era l’azione. Realismo e moralismo nella teoria politica, trad. di C. Del Bò, prefazione di S. Veca, cura e introduz. di G. Hawthorn, Feltrinelli, Milano 2007.)
WILLIAMS.html
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (13kB)

Abstract

L’opera di Bernard Williams raccoglie tredici saggi editi tra il 2005 e il 2006, incentrati sul rapporto tra realismo e moralismo nella teoria politica. Il primo studia i principi morali che dovrebbero modellare le istituzioni politiche di una società. Tuttavia, tali principi stabiliscono cosa sia giusto solo moralmente, rinnegando la propria vocazione politica. In questo modo, una teoria non diventerà mai realistica, ma resterà una filosofia che si rivolge solo a se stessa.

Item Type: Reviews (Recensioni)
Additional Information: Recensione pubblicata nel Maggio 2008
Uncontrolled Keywords: realismo, moralismo, BERNARD
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 11 Jun 2008 08:36
Last Modified: 12 Feb 2011 18:09
URI: http://eprints2.sifp.it/id/eprint/82

Actions (login required)

View Item View Item