Recensione a cura di Riccardo Rezzesi di La filosofia politica di Rousseau, a cura di Giulio M. Chiodi e Roberto Gatti, FrancoAngeli, Milano 2012.

Rezzesi, Riccardo Recensione a cura di Riccardo Rezzesi di La filosofia politica di Rousseau, a cura di Giulio M. Chiodi e Roberto Gatti, FrancoAngeli, Milano 2012. [Reviews (Recensioni)]

[img] Microsoft Word
La_filosofia_politica_di_Rousseau-Versione_definitiva.doc
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (73kB)

Abstract

Quando si ha a che fare con Jean-Jacques Rousseau si rimane – al contempo – rapiti e “affaticati” dalla complessa originalità del suo pensiero. Un’originalità che non si lascia tuttavia così facilmente comprimere o “imbrigliare”– pena l’impossibilità di comprenderne le istanze, i “moventi” e i possibili esiti – «in schemi interpretativi piò o meno fissi o in categorie generalizzanti». Non è né temerario, né tantomeno “fuori dalla righe”, affermare che La filosofia politica di Rousseau (volume collettaneo della sezione “Per i classici della filosofia politica” della bella e ricca Collana – edita da FrancoAngeli – “Il Limnisco”) ci aiuta e – allo stesso tempo – ci sollecita a cogliere i molteplici e prismatici volti di questa originalità. Naturalmente, per ovvie ragioni non tutti i contributi, presenti nel volume, potranno essere suscettibili di quell’approfondita trattazione che, in contesti diversi da questa breve recensione, sicuramente meriterebbero di avere.

Item Type: Reviews (Recensioni)
Uncontrolled Keywords: Rousseau, contratto, politica, modernità
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 24 Apr 2014 15:01
Last Modified: 24 Apr 2014 15:01
URI: http://eprints2.sifp.it/id/eprint/352

Actions (login required)

View Item View Item