Recensione di Jacopo Branchesi a Gabriele De Angelis, Verso una società razionale: il pensiero di Jürgen Habermas, Luiss University Press, Roma 2012, pp. 290.

Branchesi, Jacopo Recensione di Jacopo Branchesi a Gabriele De Angelis, Verso una società razionale: il pensiero di Jürgen Habermas, Luiss University Press, Roma 2012, pp. 290. [Reviews (Recensioni)]

[img] Microsoft Word
BRANCHESI_Recensione_a_De_Angelis_vista_copia_(1).doc
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (52kB)

Abstract

Il saggio di Gabriele De Angelis, Verso una società razionale: il pensiero di Jürgen Habermas (Luiss University Press, Roma 2012), trasuda questa accezione illuminista della filosofia come ragione critica da ogni pagina: suo pregio è infatti quello di fornire ad un tempo una ricostruzione oggettiva dell'intera riflessione del pensatore tedesco ed una valutazione critica di essa, dei suoi punti deboli e forti, dei suoi significati profondi e delle sue esigenze ultime. Il risultato complessivo è un’esposizione del pensiero di Habermas condotta adottando il suo stesso metodo critico-argomentativo, un saggio in cui “l’arma della critica”, pur non venendo mai meno, non inficia mai la comprensione del lettore, poiché fine principale dell’autore non è dare un volto al pensiero di Habermas, ma “rischiararlo”.

Item Type: Reviews (Recensioni)
Uncontrolled Keywords: Illuminismo, Habermas, razionalità
Subjects: H Social Sciences
P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 23 Jan 2013 16:35
Last Modified: 23 Jan 2013 16:35
URI: http://eprints2.sifp.it/id/eprint/306

Actions (login required)

View Item View Item