Recensione a Emilio Santoro, Diritto e diritti: lo stato di diritto nell’era della globalizzazione, Torino, Giappichelli, 2008, pp. 334.

Dileo, Lucia Recensione a Emilio Santoro, Diritto e diritti: lo stato di diritto nell’era della globalizzazione, Torino, Giappichelli, 2008, pp. 334. [Reviews (Recensioni)]

[img] Microsoft Word
Santoro_Dileo.doc
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (33kB)

Abstract

L’autore si propone di esaminare la questione della protezione dei diritti fondamentali all’interno delle società occidentali (soprattutto europee), i cui Stati hanno conosciuto negli ultimi decenni, e conoscono, profonde trasformazioni. Queste ultime, sorte sul terreno economico e politico della globalizzazione, hanno investito e condizionato profondamente gli assetti più propriamente giuridici e istituzionali di tali Stati, la natura e il significato della funzione legislativa, e soprattutto la posizione e il ruolo dei giudici, nonché le stesse relazioni tra poteri, costringendo a un ripensamento della tradizionale nozione di “Stato di diritto”, fondata sulle idee di “governo delle leggi” e di sovranità.

Item Type: Reviews (Recensioni)
Uncontrolled Keywords: diritti, globalizzazione, common law
Subjects: H Social Sciences
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 27 Dec 2011 10:48
Last Modified: 27 Dec 2011 10:48
URI: http://eprints2.sifp.it/id/eprint/288

Actions (login required)

View Item View Item