Quale interculturalità? Rassegna di Marta Sghirinzetti in occasione del convegno “Culture e religioni: la pluralità e i suoi problemi” (Genova 6-7 maggio 2010).

Sghirinzetti, Marta Quale interculturalità? Rassegna di Marta Sghirinzetti in occasione del convegno “Culture e religioni: la pluralità e i suoi problemi” (Genova 6-7 maggio 2010). [Reviews (Recensioni)]

[img] Microsoft Word
Rec-Sghirinzetti.doc
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (46kB)

Abstract

Il tema della pluralità chiama dunque direttamente in causa la riflessione sul dialogo interculturale, nella misura in cui si assume che sia possibile e doveroso cercare alternative al conflitto e all’imposizione egemonica dell’uniformità. In altre parole, riflettere sulla pluralità significa non fermarsi al semplice dato di fatto, a una sorta di apologia (entusiasta o rassegnata) delle differenze, né, all’opposto, pretendere che ogni differenza possa essere ricondotta (più o meno forzatamente) all’uniformità; non rassegnarsi al relativismo ma nemmeno credere che la sola alternativa sia l’omologazione piattamente universalistica dei valori e dei costumi. Il tentativo di superare questa alternativa costituisce una delle sfide più interessanti e al tempo stesso più urgenti che si presentano oggi tanto alla politica quanto alla riflessione filosofica.

Item Type: Reviews (Recensioni)
Additional Information: Note in occasione del convegno “Culture e religioni: la pluralità e i suoi problemi” (Genova 6-7 maggio 2010).
Uncontrolled Keywords: pluralismo, multiculturalismo, cultura, religione
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 17 Dec 2010 14:06
Last Modified: 17 Dec 2010 14:06
URI: http://eprints.sifp.it/id/eprint/264

Actions (login required)

View Item View Item