Intenzione e responsabilità nell’epoca dell’assenza di Dio

D'Andrea, Dimitri Intenzione e responsabilità nell’epoca dell’assenza di Dio. [Articles (Articoli)]

[img] HTML (Articolo su intenzione e responsabilità nell’epoca dell’assenza di Dio )
D'ANDREA.html
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (122kB)

Abstract

Scopo di questo contributo è ricostruire la fisionomia della proposta normativa weberiana di un’etica per la politica della tarda modernità che si configuri come reciproco completamento fra etica dell’intenzione ed etica della responsabilità. Complementarità fra le due etiche non significa tuttavia che l’etica per la politica difesa da Weber si configuri come il paritario equilibrio fra le esigenze della responsabilità e quelle dell’intenzione. La tarda modernità come epoca «senza dio e senza profeti», come epoca del venir meno generalizzato della fede in un altro mondo si traduce nell’esigenza di un approccio essenzialmente centrato sull’etica della responsabilità, ma al tempo stesso nell’impossibilità di rinunciare a contrastarne le derive adattive attraverso un irrinunciabile elemento gesinnungsethisch.

Item Type: Articles (Articoli)
Additional Information: Articolo pubblicato in www.sifp.it il 15/03/2006. IL testo è pubblicato in Fenomenologia e società, n. 3, XXIX (2006)
Uncontrolled Keywords: intenzione, responsabilità, gesinnungsethik, verantwortungsethik, sindacalismo rivoluzionario, Weber, rivoluzione, milenarismo
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 04 Jun 2008 11:17
Last Modified: 04 Jun 2008 11:17
URI: http://eprints.sifp.it/id/eprint/23

Actions (login required)

View Item View Item