Recensione di Sara Mollicchi a FERRARA ALESSANDRO, La forza dell'esempio. Il paradigma del giudizio, Feltrinelli, Milano 2008.

Mollicchi, Sara Recensione di Sara Mollicchi a FERRARA ALESSANDRO, La forza dell'esempio. Il paradigma del giudizio, Feltrinelli, Milano 2008. [Reviews (Recensioni)]

[img] HTML (Review)
a.-ferrara-la-forza-dellesempio.-il-paradigma-del.html
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (53kB)

Abstract

Con questo testo Alessandro Ferrara aggiunge un ulteriore tassello alla sua ricerca intorno agli elementi distintivi di un «approccio giudizialista» all’etica e alla filosofia politica. La forza dell’esempio si riallaccia da una parte alla riflessione teoretica presente in Autenticità riflessiva[i], libro nel quale l’Autore delineava in maniera più approfondita il modello di giustificazione delle scelte e delle pratiche di vita che si rifà al «giudizio riflettente» kantiano; dall’altra, si connette a Giustizia e giudizio[ii], nel quale si conduceva una ricognizione intorno al mutamento in atto all’interno del panorama della filosofia politica contemporanea. In base a questa ricostruzione, le questioni di giustizia vengono sempre più articolate secondo un linguaggio nuovo, che si propone di superare le difficoltà e le inadeguatezze emerse all’interno del paradigma moderno del liberalismo universalista (del quale il primo Rawls è forse il più importante sostenitore nella seconda parte del Novecento).

Item Type: Reviews (Recensioni)
Uncontrolled Keywords: liberalismo, esempio, validità
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 18 Dec 2008 11:02
Last Modified: 18 Dec 2008 11:02
URI: http://eprints2.sifp.it/id/eprint/200

Actions (login required)

View Item View Item