La rinascita della religione: una sfida per l’autocomprensione laica della modernità?

Habermas, Jürgen La rinascita della religione: una sfida per l’autocomprensione laica della modernità? [Seminars (Seminari)]

[img] HTML (Contributo a IL CONVENGO SIFP - RELIGIONE E POLITICA NELLA SOCIETÀ POST-SECOLARE)
CONVEGNO_SIFP_-_RELIGIONE_-_HABERMAS.html
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (219kB)

Abstract

Dall’epoca di Max Weber ed Emile Durkheim la tesi secondo cui esisterebbe una stretta interconnessione fra l’avanzare della modernizzazione della società e l’espandersi della secolarizzazione nella coscienza della popolazione ha per lungo tempo goduto di unanime consenso. Tale tesi poggia su tre considerazioni. In primo luogo, il progresso della scienza e della tecnologia promuove una visione antropocentrica del mondo “disincantato”, in quanto la totalità degli stati ed eventi empirici è suscettibile di spiegazione causale: l’umanesimo che ne consegue non facilmente può essere conciliato con le concezioni del mondo teocentriche e cosmocentriche.

Item Type: Seminars (Seminari)
Additional Information: Pubblicato il 21/09/2007. Relazione tenuta al Convegno della Società Italiana di Filosofia Politica, Religione e politica nella società post-secolare (Roma, 13-15 settembre 2007). Trad. it. di Alessandro Ferrara. Nota del trad. -- In inglese il termine “secular” ha uno spettro semantico molto più ampio dell’italiano “secolare”: include anche ciò che è denotato dal termine “laico”. Ideologie “secular” o secolari possono essere molto poco “laiche”, mentre persone di fede possono riconoscersi in posizioni “laiche” ma non per questo “secolari”. I problemi posti da questa differenza linguistica sono stati risolti traducendo “secular” come “secolare” quando il riferimento è a una concezione concorrente con quella religiosa, “laico” quando si riferisce a principi neutrali e accessibili tanto da un’ottica religiosa come secolare.
Uncontrolled Keywords: multiculturale, secolarizzazione, modernità, giustizia
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 23 Jul 2008 13:25
Last Modified: 23 Jul 2008 14:48
URI: http://eprints.sifp.it/id/eprint/160

Actions (login required)

View Item View Item