Recensione di Fiammetta Ricci a COTTA GABRIELLA, Immagine, differenza, artificio. Prospettive sul problema del male, Franco Angeli, Milano 2004.

Ricci, Fiammetta Recensione di Fiammetta Ricci a COTTA GABRIELLA, Immagine, differenza, artificio. Prospettive sul problema del male, Franco Angeli, Milano 2004. [Reviews (Recensioni)]

[img] HTML (Recensione a Immagine, differenza, artificio. Prospettive sul problema del male)
COTTA.html
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (9kB)

Abstract

Nella attuale letteratura sul problema del male, “Immagine, differenza, artificio” apre, o talvolta riapre, con ricchezza di rimandi e sensibilità teoretica, letture prospettiche, come si legge appunto nel sottotitolo. L’opera, infatti, additando al punto di fuga della intricata dialettica tra le declinazioni ontologiche e teologiche del male e la relazione di uguaglianza-differenza tra natura umana e alterità, lascia intravedere, proprio in un gioco di prospettive, percorsi di ulteriore approfondimento e riflessione. L’idea centrale, fin dalle prime pagine, è che “dentro ogni impianto teologico, ogni formalizzazione sistematica di un pensiero, si strutturi un’interpretazione del mondo dotata di connotazioni filosofiche”. E nel trattare temi che intersecano i più complessi snodi concettuali teologici e filosofici, dalla cristianità alla modernità – come la simbolica del peccato riconducibile, ad esempio, ad Eva e Caino, o al libro di Giobbe, quella politica di Leviathan e Behemoth nella rielaborazione hobbesiana, o ancora le tesi luterane dell’antropologia e dello stato in cui emerge la contrapposizione della concezione politica del contrattualismo alla concezione classico-cristiana – l’autrice non intende perdersi in sterili ricostruzioni teo-sofiche, ma riannodare i vari paradigmi teologici e filosofici attorno a e attraverso il concetto del male, che si conferma “il cuore problematico della trasformazione della modernità”.

Item Type: Reviews (Recensioni)
Additional Information: Recensione pubblicata in www.sifp.it nel lugloi 2005
Uncontrolled Keywords: male, modernità, differenza, immagine, Dio, uomo
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 12 Jun 2008 11:40
Last Modified: 12 Jun 2008 11:40
URI: http://eprints.sifp.it/id/eprint/111

Actions (login required)

View Item View Item