Recensione di Chiara Nucci a BORGHESI MASSIMO, Secolarizzazione e nichilismo. Cristianesimo e cultura moderna, Cantagalli, Siena 2005.

Nucci, Chiara Recensione di Chiara Nucci a BORGHESI MASSIMO, Secolarizzazione e nichilismo. Cristianesimo e cultura moderna, Cantagalli, Siena 2005. [Reviews (Recensioni)]

[img] HTML (Recensione su Secolarizzazione e nichilismo. Cristianesimo e cultura moderna)
BORGHESI.html
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (8kB)

Abstract

Nel suo volume Secolarizzazione e nichilismo (Cantagalli 2005) Massimo Borghesi intende analizzare quello che appare oggi come un significativo ritorno della dimensione religiosa. I vari studi sulla secolarizzazione, che si sono susseguiti soprattutto a partire dagli anni '60 e che davano ormai per scomparsa la dimensione religiosa, sono oggi smentiti, per di più, dal fatto che essa va acquistando un «ruolo identitario pubblico». Forme di religiosità che sembravano ormai appartenere al passato tornano sulla scena, ma è necessario chiedersi, asserisce l’Autore, se si tratti di «un'effettiva rinascita del religioso o, piuttosto, di una sua metamorfosi dipendente dalla forma della secolarizzazione odierna». Con grande chiarezza ed efficacia espositiva Borghesi traccia le linee di quello che a lui appare, tanto da parte dell'islamismo radicale quanto nell'Occidente cristiano, una «politicizzazione del religioso cui però non corrisponde nessuna rinascita autentica». Interessante è l'analisi che l'Autore fa del concetto di “secolarizzazione”.

Item Type: Reviews (Recensioni)
Additional Information: Recensione pubblicata in www.sifp.it nel dicembre 2006
Uncontrolled Keywords: secolarizzazione, nichilismo, cristianesimo, Del Noce
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 12 Jun 2008 09:36
Last Modified: 12 Jun 2008 09:36
URI: http://eprints2.sifp.it/id/eprint/103

Actions (login required)

View Item View Item