Costituzione, identità europea, linguaggio dei diritti

Henry, Barbara Costituzione, identità europea, linguaggio dei diritti. [Articles (Articoli)]

[img] HTML (Articolo su costituzionalismo europeo)
HENRY.html
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (196kB)

Abstract

Per un breve lasso di tempo, più limitato e simbolicamente intenso di quanto diverse scuole di storici della integrazione ci inducano a pensare, si era diffusa l`opinione che ad opera delle alchimie politiche della Convenzione si fosse dischiusa, e a tutto vantaggio del consolidamento e della visibilità dell’Unione, una inedita fase del “costituzionalismo” europeo. Fin da subito, sono imprescindibili alcune precisazioni. In primo luogo, il concetto di “costituzionalismo” va preso in senso lato, per non rischiare di identificarlo con quanto attiene alla storia dello Stato costituzionale occidentale, ossia alle vicende di quell`ordinamento unitario o federale, a base nazionale, sovrano eppur fondato sull’autodeterminazione popolare e limitato nell`esercizio del potere dai diritti inalienabili degli individui che il popolo compongono. Unicamente sotto quest’ultimo profilo, che lega il potere alle forme della sua limitazione per via di chi ne è fonte e ragion d’essere, è possibile ‘forzare’ ed estendere la portata del concetto di costituzionalismo per consentirgli di travalicare i confini definitori dello ´stato`. In secondo luogo, l’accezione qui adoperata richiama una ben precisa ascendenza o tradizione (hobbesiano-kantiano), secondo la quale, se è vero che i singoli sono la base legittimante il potere, è altrettanto vero che essi diventano cittadini e cittadine unicamente tramite la costituzione che si danno: solo in quanto individui istituzionalmente costituiti in un corpo politico possono definirsi ed agire quali fondamenti ultimi del potere legittimo.

Item Type: Articles (Articoli)
Additional Information: Articolo pubblicato in www.sifp.it il 06/02/2005. Il saggio è l'inedita versione italiana del lavoro omonimo in corso di stampa nel volume B. Henry, A. Loretoni, The Emerging European Union. Identity, Citizenship, Rights, ETS, Pisa 2004.
Uncontrolled Keywords: Europa, Costituzione, diritti, cittadinanza, stato-nazione, carta dei diritti fondamentali, identità nazionale
Subjects: P Philosophy
Depositing User: Unnamed user with email info@prospettive.biz
Date Deposited: 04 Jun 2008 09:08
Last Modified: 04 Jun 2008 09:08
URI: http://eprints2.sifp.it/id/eprint/10

Actions (login required)

View Item View Item